Lago di Bolsena | informazioni, località, dove alloggiare

Arlena di Castro nasce sui resti dell'antico insediamento etrusco di Contenebra, distrutto dai Romani durante la conquista della Tuscia: gli abitanti sopravvissuti fondarono due nuovi insediamenti, Arlena e Civitella di Arlena. In epoca medievale la popolazione diede vita all’attuale borgo di Arlena.

Le rovine del castello risalente all'epoca ne è la testimonianza, peraltro una delle poche realtà storiche del paese. Arlena di Castro si sviluppa su di un pianoro collocato sopra alte pareti di tufo, l'impressione arrivando da Tuscania è estremamente suggestiva.

Luoghi da visitare

Tomba etrusca dipinta
Visibile in località La Piantata, nelle immediate vicinanze della strada provinciale Arlena-Piansano, è stato aperto un profondo scavo, opera di ignoti, in corrispondenza dell'ingresso di una tomba a camera ipogea con decorazione dipinta e iscrizione onomastica.

Necropoli
Interessante sito da visitare, è stato rinvenuto in località Ararella, sul lato occidentale della strada provinciale Caninese, sono state scoperte numerose tombe a fossa scavate nel tufo e originariamente coperte da tegole.

Offerte

Booking.com

You’ve successfully subscribed to Lago di Bolsena | informazioni, località, dove alloggiare
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Success! Your email is updated.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.