Lago di Bolsena | informazioni, località, dove alloggiare

Acquapendente deve molto alla via Francigena che nel tempo le ha consentito di avere notevoli scambi commerciali e culturali. La famosa Via dei Longobardi, divenne, sul finire del secolo VIII, la “strada de Franchi”, a seguito della discesa di Carlo Magno in Italia. La via fungeva da collegamento con la vicina Capitale e assunse in breve tempo carattere strategico e rilevanza europea.

Acquapendente - Porta San Leonardo
Acquapendente - Porta San Leonardo

La presenza delle civiltà etrusche e romane è estremamente tangibile. Visitando le zone limitrofe si possono rinvenire numerose tracce e reperti che testimoniano quanto Acquapendente sia stata in passato meta di queste due grandi civiltà . La documentazione scritta del primo insediamento urbano risale al IX secolo (il borgo Farisa o Arisa).

Festa dei pugnaloni
Festa dei pugnaloni

Il nome “Acquapendentem” compare per la prima volta nel X secolo, grazie all’Imperatore Ottone, il quale, come documentato da numerose testimonianze storiche, scelse Acquapendente come propria dimora.

Acquapendente - Porta della Ripa
Acquapendente - Porta della Ripa

Nel XIII secolo Acquapendente entrò a far parte della Diocesi di Orvieto, pertanto divenne patrimonio indiscutibile del Vaticano. Il periodo di maggiore prosperità economica la città lo visse durante il XVI secolo, i bei palazzi signorili, tuttora esistenti, ne sono testimonianza.

Offerte

Booking.com

You’ve successfully subscribed to Lago di Bolsena | informazioni, località, dove alloggiare
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Success! Your email is updated.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.