Menu

Acquapendente

Contatti Comune di Acquapendente Piazza Girolamo Fabrixi, 17
01021 Acquapendente (VT) Italia
Tel. ++39 0763711060
(130 Kmq - 5870 Abitanti)

Sito Web Ufficiale
  • Acquapendente
  • Acquapendente panorama
  • Acquapendente citt dei pugnaloni
  • Porta della Ripa
  • Porta San Leonardo
  • Festa Pugnaloni
  • Cripta della Basilica del Santo Sepolcro
  • Torre Julia De Jacopo
  • Chiesa San Francesco

Informazioni Acquapendente



Acquapendente deve molto alla via Francigena che nel tempo le ha consentito di avere notevoli scambi commerciali e culturali. La famosa Via dei Longobardi, divenne, sul finire del secolo VIII, la “strada de Franchi”, a seguito della discesa di Carlo Magno in Italia. La via fungeva da collegamento con la vicina Capitale e assunse in breve tempo carattere strategico e rilevanza europea. La presenza delle civiltà etrusche e romane è estremamente tangibile. Visitando le zone limitrofe si possono rinvenire numerose tracce e reperti che testimoniano quanto Acquapendente sia stata in passato meta di queste due grandi civiltà . La documentazione scritta del primo insediamento urbano risale al IX secolo (il borgo Farisa o Arisa). Il nome “Acquapendentem” compare per la prima volta nel X secolo, grazie all’Imperatore Ottone, il quale, come documentato da numerose testimonianze storiche, scelse Acquapendente come propria dimora. Nel XIII secolo Acquapendente entrò a far parte della Diocesi di Orvieto, pertanto divenne patrimonio indiscutibile del Vaticano. Il periodo di maggiore prosperità economica la città lo visse durante il XVI secolo, i bei palazzi signorili, tuttora esistenti, ne sono testimonianza.



Luoghi da visitare Acquapendente



Basilica del S. Sepolcro

Opera attribuibile al periodo di Matilde di Westfalia (895-968), madre di Ottone I. Nel 1649 la Basilica fu nominata Cattedrale, dopo la distruzione di Castro. L’architettura, di chiare forme romaniche, venne successivamente trasformata fino ad assumere lo stato attuale, che presenta sembianze spiccatamente barocche. Le cappelle di S. Ermete e del Sacramento sono le principali caratteristiche, di rara bellezza, che la contraddistinguono. L’arrivo della regina Matilde di Westfalia è testimoniato da sei pannelli che ornano i piloni della navata centrale.


Chiesa S. Vittoria

Nelle “Croniche di Acquapendente” P.P. Biondi cita S. Vittoria come la più importante delle sei chiese curate (S. Vittoria, S. Lorenzo, S. Giovanni, S. Pietro, S. Angelo, S. Sepolcro).


Palazzo Viscontini

Di architettura civile rinascimentale, Palazzo Visconti la massima espressione delle opere architettoniche di quel periodo storico. La caratteristica facciata, dalle forme fortemente bugnate, presentano un forte impatto visivo. Attualmente appartiene a dei privati, i quali non hanno saputo documentarne la rara bellezza.


Il Monastero di S. Chiara

Sorge sul colle un tempo denominato “Poggio del Massaro”, posto alla periferia del centro abitato. Di interessante fattezza architettonica, vale la pena visitare le caratteristiche parti interne.


Torre Alfina

Si snoda attorno al castello dal quale ha avuto origine, la conformazione del caratteristico borgo ha fatto sì che divenisse nel tempo meta di numerosi turisti ed appassionati. Nell’809, con la venuta di Carlo Magno in Italia e di quattro fratelli al suo seguito, di origine tedesca, uno dei quali si stabilì in Italia, diede origine alla famiglia dei Monaldeschi, che assunse il controllo di numerosi castelli nella zona, tra i quali anche quello di Torre Alfina.

Dove Dormire

Vuoi pernottare con tutte le comodità di un hotel? O forse preferisci il sapore naturale di un agriturismo? Sei avventuroso e cerchi un campeggio o un'area camper? Qualunque sia la tua indole, qui trovi tutte le soluzioni per il pernottamento sul lago di Bolsena.

Agriturismo Buonumore

Agriturismo

Agriturismo Buonumore

Acquapendente (VT)

L’agriturismo Buonumore, un antico podere dell’800, è stato accuratamente ristrutturato per offrire il massimo dell’accoglienza e del comfort.

Agriturismo Tenute di Hera

Agriturismo

Agriturismo Tenute di Hera

Acquapendente (VT)

L’Agriturismo Tenute di Hera si trova a 5 minuti in auto dal centro di Acquapendente, a 20 minuti in auto dal Lago di Bolsena e a 30 km da Orvieto.

Agriturismo Le Roghete

Agriturismo

Agriturismo Le Roghete

Acquapendente (VT)

Dal 1975 la nostra famiglia gestisce l’azienda agricola “Le Roghete”, che prende il nome dai 2 casali principali, Rogheta Prima e Rogheta Seconda.

Dove Mangiare

Il territorio del lago di Bolsena è ricco di spunti e tradizioni enogastronomiche. Se vuoi allietare il tuo palato qui puoi trovare ristoranti, trattorie, pizzerie e bar, ma anche enoteche e cantine dove assaggiare i rinomati vini prodotti in zona.

no-image

Ristorante

Ristorante Pizzeria Al Pugnalone

Acquapendente (VT)

0763-711252

no-image

Ristorante

Ristorante La Ripa

Acquapendente (VT)

0763-730136

no-image

Ristorante

Ristorante Pizzeria Torremare

Torre Alfina di Acquapendente (VT)

0763-716102