?>
Menu

Capranica

Contatti Comune di Capranica C.so Petrarca, 40
01012 Capranica (VT) Italia
Tel. ++39 0761669794
(40 Kmq - 4476 Abitanti)

Sito Web Ufficiale
  • Prenestina Santuario Madre delle Grazie della Mentorella-
  • capranica

Informazioni Capranica



Sorge a circa 30 Km da Viterbo in una posizione particolarmente tranquilla che ne fa un richiestissimo centro di villeggiatura, è rinomata per la sua sorgente di acqua minerale.
Il paese è di origine Etrusca succesivamente dinenne stazione romana, i re Longobardi la donarono alla Chiesa e divenne sede di presidi Pontifici.
Durante il periodo Romano Capranica fu certamente importante località lungo la Cassia. La sua posizione sulla via Consolare fu un fattore strategico di non poco conto anche durante il Medio Evo.



Luoghi da visitare Capranica



Chiesa di Santa Maria

La Chiesa, risalente probabilmente al XIII secolo ha subito notevoli restauri e fu quasi interamente ricostruita nel XVIII secolo. Della primitiva edificazione resta oggi un pregevole campanile tardo-romanico.
All’interno è possibile ammirare tavole, tele ed affreschi che vanno dal XIII al XVI secolo. Molto bello un trittico che raffigura San Terenziano, San Sebastiano e San Rocco.

 

Chiesa di San Francesco

Eretta nel XII secolo, è stata più volte ristrutturata e notevolmente ampliata nel periodo che va dal XIII al XIV secolo. All’interno si può ammirare il magnifico sepolcro dei gemelli Francesco e Nicola Anguillara, realizzato in forme gotiche nel ‘400.