?>
Menu

Caprarola

Contatti Comune di Caprarola Piazza della Rocca, 4
01032 Caprarola (VT) Italia
Tel. ++39 07614901
(57 Kmq - 4913 Abitanti)

  • Palazzo Farnese

Informazioni Caprarola



Sorge a poco più di 500 metri s.l.m., sul versante meridionale dei Monti Cimini, Caprarola è collocata su uno sperone di tufo da dove si può godere di un paesaggio ineguagliabile, pianure, lievi colline e vaste campagne. E’ uno dei paesi più affascinanti e caratteristici nelle vicinanze del lago.
Caprarola è il primo produttore di nocciole del lazio e forse d’Italia.
A sovrastare impetuoso lÕintero paese è palazzo Farnese che rappresenta una delle principali attrazioni turistiche del luogo.
Tracce tangibili documentate da reperti storici, risalgono al 1300 quando il dominio della zona passa sotto la famiglia Vico con la vedova di Pietro V, inizia coì un periodo di violenza e ferocia perpetrata dalla nobile famiglia.
Caprarola iniziò a vivere il suo momento di splendore e prosperità a partire dal 1503 sotto la guida di Papa Giulio II.



Luoghi da visitare Caprarola



Palazzo Farnese

Il famoso edificio fu eretto per ordine del Cardinale Alessandro Farnese su disegno del Vignola tra il 1559 ed il 1575, sulle fondamenta di una rocca di forma pentagonale iniziata dal Sangallo. Il palazzo è composto da 5 piani e si sviluppa attorno ad un cortile rotondo. All’interno è possibile ammirare affreschi sulle pareti, raffiguranti i porti di Malta e Messinae stemmi della famiglia Farnese.

 

Chiesa di S. Teresa

Eretta nel XVI secolo è caratteristica la Madonna di delicata e rara fattura riportata sull’altare principale, l’opera attribuibile a Guido Reni.

 

Chiesa della consolazione

Costruzione della seconda metà del cinquecento, al suo interno sono conservati affreschi dell’epoca.

 

Duomo

E’ conservata al proprio interno, nell’altare di destra, una tavola del XV sec. Particolarmente interessante, mentra sull’altare maggiore è possibile ammirare un’opera di Francesco Cozza di epoca seicentesca, raffigurante una Madonna con Bambino realizzata su tela.