?>
Menu

Celleno

Contatti Comune di Celleno Piazza Della Repubblica, 8
01020 Celleno (VT) Italia
Tel. ++39 0761912002
(12 Kmq - 1291 Abitanti)

Sito Web Ufficiale
  • celleno.jpg

Informazioni Celleno



L’antico centro, ormai disabitato, sorge in cima alla collina, un po’ distante dalla Celleno nuova.
Il borgo antico è composto essenzialmente da piccole case in tufo rosso, prive di intonaco e in gran parte diroccate, perchè abbandonate dopo i disastrosi terremoti che fecero ingenti danni al centro abitato.
Alcuni reperti archeologici testimoniano la presenza di primi insediamenti risalenti al XIII secolo a.C. ma, probabilmente, la zona fu abitata già nel neolitico, come dimostra il ritrovamento di armi in pietra risalenti a quel periodo. Celleno si colloca nel territorio in maniera strategica, essendo sulla strada per Viterbo. Fu territorio di conquista da parte dei Romani, che se ne impadronirono nel 264 a.C, cacciando gli Etruschi.
Successivamente subì gli attacchi e i saccheggiamenti da parte dei Goti, Longobardi e Bizantini. Finalmente nel 774 Carlo Magno cacciò i Longobardi e riconsegnò Celleno e gli altri feudi alla Chiesa.



Luoghi da visitare Celleno



Castello Orsini

A differenza del centro storico, l’imponente edificio sembra aver passato incolume le terribili scosse telluriche che hanno più volte minacciato il borgo e si presenta nella sua maestosa imponenza.

 

Borgo Medievale

Ormai disabitato, sorge su di una collina, isolato dal nuovo paese.