?>
Menu

Gallese

Contatti Comune di Gallese Via Filippini, 1
01035 Gallese (VT) Italia
Tel. ++39 0761870043
(37 Kmq - 2807 Abitanti)

  • Gallese

Informazioni Gallese



Il caratteristico paese è situato nella valle del Tevere, vi è una leggenda popolare la quale narra che la prima pietra di gallese fu posta da Haleso, figlio di Agamennone, che diede inizio alla stirpe dei Falisci.
Come testimoniano numerosi documenti e reperti storici, le origini del paese sono realmente molto antiche, nella zona sono presenti numerosi siti etruschi, nei quali è possibile visitare una molteplicità di tombe di vario genere.
Nel 733 il paese fu venduto dal duca di Spoleto, Trasimondo, a Gregorio III che ne fece una sede vescovile.
Il paese fu sempre devoto nei confronti della Chiesa alla quale consacrò ben due papi: Martino I nell’882, e Romano I nell’892.
Numerose famiglie si avvicendarono alla guida del paese, come spesso accadeva quando veniva nominato un nuovo papa: Alessandro VI Borgia lo affidò figlio Giovanni, Giulio II ai Della Rovere e Paolo IV al nipote Giovanni, duca di Paliano. Fu poi la volta degli Altemps e, quindi, degli attuali proprietari, gli Hardouin, nominati duchi di Gallese nel 1861 da Pio IX.



Luoghi da visitare Gallese



Chiesa di San Famiano

La chiesa fu costruita nel 1155 sulla grotta dove fu sepolto il Santo Patrono del paese, San Famiano. Situata poco fuori del paese, sulla strada per Civita Castellana, è stata modificata nel XVI secolo e in seguito più volte ripresa.