?>
Menu

Montalto di Castro

Contatti Comune di Montalto di Castro Via Giacinto, 4
01014 Montalto di Castro (VT) Italia
Tel. ++39 076689140
(189 Kmq - 7063 Abitanti)

Sito Web Ufficiale
  • montalto_di_castro.jpg
  • montalto_di_castrox_pineta.jpg

Informazioni Montalto di Castro



Montalto dista circa 50 Km da Viterbo ed posta su uno sperone tufaceo sulla riva sinistra del Fiora, a breve distanza dalla costa tirrenica. L’agricoltura ed il turismo estivo sono le sue principali risorse, ma anche il turismo culturale ha cominciato ultimamente a sviluppare le grandi potenzialità offerte dal territorio.
Per la sua posizione geografica ha goduto da sempre di un’economia florida, in epoca medioevale fu porto di Tuscania, a testimonianza del quale vi sono la torre ed il fortilizio, i quali sorgono entrambe vicino al mare.
In passato fu dominio pontificio, nel 1421 con una bolla, il Papa Martino V la elenca nei possedimenti della Camera Apostolica e stabilì diversi incentivi per coloro i quali vi si fossero stabiliti.
Dal 1537 al 1649 fece parte del ducato di Castro, feudo creato da Papa Paolo III Farnese per il figlio Pierluigi, con la successiva distruzione di Castro del 1649 Montalto fu nuovamente annessa allo Stato della Chiesa a cui appartenne fino al 1870.



Luoghi da visitare Montalto di Castro



Il Castello della Rocca

Costruito nel 1400 dagli Orsini, fu restaurato nel 1535 da Pier Luigi Farnese all’atto delle sua infeudazione al Papa. L’edificio ha subito nel corso dei secoli numerose ristrutturazioni, perdendo via via le caratteristiche iniziali.

 

Chiesa di Santa Croce

Eretta nel XIV secolo subì una prima ristrutturazione nel 1636 ed altre nel corso dei secoli. L’attuale ingresso è all’opposto di quello originario con un portale a sesto acuto e capitelli a fogli d’acqua, oggi murato.

 

Chiesa di S. Maria Assunta

Costruita probabilmente nel 1400, a navata unica con volta a botte, presenta quattro cappelle laterali con dipinti del XVIII e XIX secolo.