?>
Menu

Onano

Contatti Comune di Onano Via San Giovanni, 1
01010 Onano (VT) Italia
Tel. ++39 076378021
(24 Kmq - 1278 Abitanti)

Sito Web Ufficiale
  • onano_arco.jpg
  • onano_ingresso_castello_onano.jpg
  • onano_tetti.jpg
  • onano_piazza_1.jpg
  • onano_vicolo.jpg

Informazioni Onano



Onano è situato, come gli altri piccoli borghi della zona, su una rupe tufacea, molto vicino al confine con la toscana. Durante il medioevo sub“ diverse vicissitudini legate al conflitto tra Guelfi e Ghibellini, ed alla dispute tra signori locali e Stato Pontificio.
Fu dominato dai Monaldeschi e successivamente dagli Sforza i quali controllarono la zona per molto tempo, apportando anche numerose migliorie al paese. Dopo il dominio degli Sforza il piccolo borgo passò nuovamente sotto il controllo della Chiesa e successivamente dei Duchi di Onano.



Luoghi da visitare Onano



Chiesa di Santa Croce

è una costruzione moderna, edificata nel 1956 su un progetto realizzato dall’ingegnere Lupino. Al suo interno sono custodite opere d’arte riconducibili al Ruffini e a Claudio Ferri.

 

Chiesa di Santa Maria della Concezione

La chiesa fu costruita nel 1784 e ha un grande significato per i cittadini di Onano, in quanto conserva le urne dei Patroni, San Trifone e Santa Colomba.

 

Chiesa della Madonna delle Grazie

è una bellissima chiesa in stile romanico, rimaneggiata ed arricchita nel secolo XIV, merita di essere visitata soprattutto per i bellissimi affreschi della Scuola Senese. Pregevole anche la tela con l’immagine della Vergine con Bambino.

 

Palazzo Madama

Situata al centro del paese, questa maestosa ed imponente fortezza fu costruita nella metà del ‘300. Il maniero venne irrimediabilmente distrutto dai Lanzichenecchi, nel 1527, al ritorno dal Sacco di Roma, ma prontamente ricostruito da Corrado della Cervara.

Dove Mangiare

Il territorio del lago di Bolsena è ricco di spunti e tradizioni enogastronomiche. Se vuoi allietare il tuo palato qui puoi trovare ristoranti, trattorie, pizzerie e bar, ma anche enoteche e cantine dove assaggiare i rinomati vini prodotti in zona.

no-image

Ristorante

Il Tempio della Minestra

Onano (VT)

0763-78215