Lago di Bolsena | informazioni, località, dove alloggiare

Il centro storico di Orte è molto abitato, ha una struttura compatta a pianta ellittica che si adatta perfettamente alla forma del colle sul quale sorge il paese, situato a 134 mt s.l.m. su uno sperone di origine tufacea, è possibile scorgere il borgo già da lontano, in quanto sovrasta ampiamente la valle del Tevere.

Grazie alla sua particolare posizione geografica è un importante nodo ferroviario ed autostradale a livello nazionale. Vi sono documenti che risalgono addirittura all’epoca preistorica i quali attestano la presenza di popolazioni in queste zone.

Orte fu a lungo dominio Etrusco, grazie alla sua posizione strategica divenne un fiorente Municipio centro di numerosi scambi commerciali con la vicina Roma.
Successivamente fu invasa dai barbari, per poi divenire definitivamente patrimonio della chiesa.
Nel 1798 fu occupata dalle truppe francesi, i quali imposero pesanti imposte.
Durante l’ottocento i francesi lasciarono queste aree e Orte inizio un lento processo di ripresa, dopo anche una grave carestia. Nel 1864 venne costruita la ferrovia, e la ripresa economica ebbe un grande impulso.

Nell’ultimo conflitto mondiale, vista l’importanza del noto ferroviario, fu pesantemente bombardata ed Orte Scalo, così si chiama il borgo nato intorno alla stazione, fu completamente raso al suolo. Il glorioso passato è oggi degnamente rappresentato dai tanti monumenti di Orte.

Offerte

Booking.com

You’ve successfully subscribed to Lago di Bolsena | informazioni, località, dove alloggiare
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Success! Your email is updated.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.