Lago di Bolsena | informazioni, località, dove alloggiare

Il piccolo borgo di Blera è situato alla confluenza del torrente Biedano e Rio Canale, si trova a 275 mt. s.l.m. ai piedi dei monti Cimini.
Il territorio circostante è ricco di numerose necropoli e dei resti dell’etrusca Luni. Durante il periodo di dominiazione da parte dei Romani, Blera fu l’ultimo avanposto dell’Etruria e ne segnava il confine.
Nel periodo etrusco questo sito riveste una notevole importanza, posto a controllo del tracciato di un’antica via che collegava l’area ceretana con quella volsina (poi ricalcato dal tracciato romano della Via Clodia, III secolo a.C.), e la Via Dogana, che univa la costa, attraverso i Monti della Tolfa, con l’interno.

Blera

Numerose sono state le invasioni subite da questo popolo; dopo i Romani, venuti a cacciare gli Etruschi, fu la volta dei Barbari ed infine dei Longobardi.
Blera divenne sede vescovile nel 457 e fra i suoi cittadini vi furono due papi (Sabiniano I e Pasquale II).
Il paese attraversò alterne vicende che lo videro conteso e dominato dalle nobili famiglie dei Vico, degli Orsini e degli Anguillara, fino al 1572 quando Blera ritorna nuovamente alla diretta dipendenza della Santa Sede.

Offerte

Booking.com

You’ve successfully subscribed to Lago di Bolsena | informazioni, località, dove alloggiare
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Success! Your email is updated.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.