Lago di Bolsena | informazioni, località, dove alloggiare

Al Lago di Bolsena per gli appassionati di pesca sportiva le opportunità per mettersi alla prova sono molte. Le sue acque pulite e cristalline sono ricche di pesce, vi si contano infatti circa 21 diverse specie.

Tra le più interessanti per la pratica sportiva vi sono:

Carassius

Introdotto casualmente nel lago negli anni ‘70 si era rapidamente riprodotto raggiungendo dimensioni notevoli, pesce infestante per la pesca professionale nutre poco interesse in quella sportiva; è pescato in prossimità dei porti specie nelle prime ore del mattino e di sera per la gioia dei pescatori principianti.

Carpa

Presente in gran quantità e in ogni dimensione, tanto che negli ultimi anni si è sviluppato il "carp-fishing", tipo di pesca mirata alla cattura di carpe da oltre 10 Kg, per cui è necesario possedere attrezzatura apposita. Molto sviluppata nella zona di Gradoli, Montefiascone e nei pressi del porto di Capodimonte.

Cavedano

Questo pesce chiamato localmente Calvone un tempo presente in ogni luogo è ora concentrato principalmente in prossimità dell’incile che da origine all’unico emissario del lago, il fiume Marta. Questo fiume ricco di pesce, specialmente Cavedani, Barbi, Rovelle e Anguille è rimasto tale poiché la vegetazione che ricopre le sue sponde rende poco agibile la pesca. La legge della regione Lazio protegge questa specie ittica consentendo la cattura giornaliera di n° 10 esemplari di oltre 20 cm.

Coregone

Nel 1897, proveniente da Como, si ha la prima immissione del Coregone nel lago di Bolsena, questo pesce perfettamente ambientato è ora molto diffuso grazie anche ai periodici ripopolamenti.

Luccio

Il luccio, che da sempre rappresenta la principale attrattiva della pesca sportiva da natante in lago, è ancora presente nel Bolsena in buona quantità, dipendente anche dalle periodiche immissioni di ripopolamento.

Persico Reale

La pesca al Persico Reale rappresenta una delle principali attrattive dei turisti italiani e stranieri che immancabilmente annualmente si ritrovano sul lago di Bolsena.
La pesca in se è di facile apprendimento e rappresenta divertimento assicurato per tutti, comprese donne e bambini, ma nello stesso tempo essendo specialità che si attua dalla barca, prevalentemente lontano da riva, sono necessari, esperienza, spirito d’osservazione, ecoscandaglio o semplicemente una buona guida che ti conduca sulle postazioni migliori e ancora non ultima, molta prudenza.

Persico Trota

Introdotto nel lago di Bolsena a metà degli anni ‘80, volutamente o casualmente, il Persico Trota o Black Bass (nome d’origine anglosassone) o ancora boccalone com’è chiamato localmente è croce e delizia della pesca, questo vorace predatore è malvisto dai pescatori di mestiere poiché poco si presta alla cattura con le reti mentre è stato per anni ed è tuttora ricercatissimo da quelli sportivi per la sua combattività.

Offerte

Booking.com

You’ve successfully subscribed to Lago di Bolsena | informazioni, località, dove alloggiare
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Success! Your email is updated.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.