Lago di Bolsena | informazioni, località, dove alloggiare

Conoscere il Lago di Bolsena “avventurandosi” in una esaltante gita in kayak, tracciare le rotte degli antichi abitanti del luogo, che a bordo di piroghe magistralmente intagliate nel legno prendevano il largo per la pesca, la caccia e tutte le altre attività che ne caratterizzavano l'esistenza.

I tragitti possono essere i più disparati: partendo da sud, costeggiando le sponde del bacino, si può raggiungere in poco tempo il sito archeologico di Monte Bisenzio, sbarcare in calette deserte, risalire il pendio del colle per visitare il Parco Archeologico, l’acropoli di quella che un tempo fu la dominatrice incontrastata del lago, la città umbro-etrusca di Vesentum. Oppure è possibile costeggiare il promontorio di Capodimonte che, come un cetaceo, si immerge dolcemente nelle acque del lago.

Isola Martana
Isola Martana

Isola Martana

Per chi volesse spingersi al largo e affrontare un percorso più ampio, puntando la prua a nord, ci si può dirigere verso la splendida e lussureggiante Isola Bisentina, perla incontaminata, dolcemente adagiata su un letto dai colori più vari, dal blu cobalto al verde marino, attorniata da un incessante brulicare di vita e rallegrata dai gabbiani reali, dalle folaghe, dagli svassi e dai fagiani. In breve tempo poi (circa mezzora di buona pagaia) è possibile raggiungere la seconda perla del lago, la rocciosa ed altera Isola Martana, e ammirare le scogliere a picco sul lago e i ruderi dei castello che ospitò, secoli or sono, la tristemente famosa regina Amalasunta. Osservando l’isola dal lato nord inoltre, ammirando la sua scoscesa parete a forma di semicerchio si può facilmente intuire come la stessa isola costituisse uno dei coni eruttivi dell’apparato vulcanico vulsiniese.

Per tutto ciò il kayak è un mezzo unico, eccezionale, che permette di raggiungere, in poco tempo ed in perfetta autonomia, luoghi spesso inaccessibili ad altre imbarcazioni e di immergersi integralmente nell’ambiente del Lago di Bolsena.

Offerte

Booking.com

You’ve successfully subscribed to Lago di Bolsena | informazioni, località, dove alloggiare
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Success! Your email is updated.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.